Sistemi per la qualità>Le nuove norme della serie UNI EN ISO 9000:2008

Le nuove norme della serie UNI EN ISO 9000:2015

Le Norme della serie ISO 9000 sono quelle di maggior successo. Rappresentano il riferimento mondiale per la qualità dell'organizzazione aziendale. La loro finalità è promuovere la fiducia nel rapporto fornitore/cliente tramite l'identificazione di metodologie di lavoro. Nate nel 1987, riviste nel 1994 e nuovamente nel 2000 e poi nel 2015, oggi consentono un approccio più ricco, ma anche più impegnativo alla gestione dell'impresa. Esse, partendo dai settori aeronautico, aerospaziale e nucleare, hanno conquistato via via anche l'ambito dei servizi sia privati che pubblici. Le nuove norme sono:

  • ISO 9000:2015 Sistemi di gestione per la qualità , Fondamenti e terminologia
  • ISO 9001:2015 Sistemi di gestione per la qualità , Requisiti
  • ISO 9004:2015 Sistemi di gestione per la qualità , Linee guida per il miglioramento delle prestazioni.
Gli ampliamenti apportati dalle ISO 9000:2015 rendono la loro applicazione più concreta ed efficace legata alla gestione aziendale prevedendo:
  • la pianificazione;
  • il controllo;
  • la misurazione;
  • il miglioramento;
  • la gestione per processi.
è proprio quest'ultimo nuovo elemento che impone all'azienda di riuscire a vedere tutto ciò che viene fatto in un'ottica di processo mettendo a fuoco sia i suoi processi tradizionalmente operativi (processi di realizzazione) sia quelli trasversali (processi di supporto).

I quattro punti focali della nuova norma sono:
  • Responsabilità della Direzione;
  • Gestione delle risorse;
  • Realizzazione del prodotto;
  • Misurazioni, analisi e miglioramento.

La nuova versione delle ISO 9000 accentua il ruolo e le responsabilità della Direzione. Il suo impegno parte dall'attenzione verso il cliente e si articola in interventi di coinvolgimento del personale, nella formulazione di una politica gestita per obiettivi, nei riesami per verificare il funzionamento del sistema di gestione.
Le nuove ISO prestano molta attenzione alle risorse umane con la formalizzazione del grado e del livello di competenza in relazione al ruolo e alla loro formazione. La componente risorse umane è vista come il motore dell'azienda.
La misurazione consiste nel raccogliere dati per confrontare i risultati attuali con quelli attesi; gli obiettivi da perseguire dovranno essere sempre misurabili. Il miglioramento è un'attività che mira ad accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative. Le analisi sulle misurazioni condotte (utile, Customer Satisfaction, reclami, garanzie, audit interni, indicatori di processo, ecc.) forniranno ampi suggerimenti per il miglioramento.
Per la prima volta viene espressamente richiesta la comunicazione sia come comunicazione con il cliente sia come comunicazione interna. La corretta gestione dell'impresa sarà frutto della capacità di comunicazione, in particolare la comunicazione fra le aree dovrà garantire che i processi diano un output definito in una ottica di efficacia.


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